Il Gran Maestro

… importanti ruoli sia locali che nazionali, rappresentandola spesso anche all’estero. E’ stato anche vice-presidente del CLIPSAS (Centre de Liaisons et de Information des Puissances maçonniques Signataires de l’Appel de Strasbourg), con il ruolo di Tesoriere.

Nel 2017 lascia la Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M. e fonda, assieme ad altri Fratelli anconetani, la loggia “Stamira Virescit – Ankon” che, dopo un periodo di attività come loggia autonoma, confluisce nell’Ordine Massonico Tradizionale Italiano. Nel dicembre 2018 la “Stamira Virescit – Ankon” si unisce a 14 logge di altre regioni per fondare la Gran Loggia Liberale d’Italia e proporre un modello di Massoneria che recuperi il proprio ruolo di scuola iniziatica, nel pieno rispetto dei principi di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza.

Perchè una nuova Gran Loggia

Chi cerca di documentarsi sulla presenza di organizzazioni massoniche in Italia, le cosiddette “obbedienze”, rimane sicuramente sconcertato dalla numerosità di Gran Logge e Grandi Orienti operanti in Italia. La parcellizzazione della massoneria italiana è evidente – basta fare una ricerca sul web – e la confusione non manca.

[continua a leggere]

Il Gran Maestro

Il primo Gran Maestro della Gran Loggia Liberale d’Italia è il Fratello Marco Galeazzi, 64 anni.
Ingegnere libero professionista e già docente universitario a contratto, coniugato, è nato e vive ad Ancona . Iniziato il 20 marzo 1981 nella storica loggia “Stamira” n. 192 aderente alla Gran Loggia d’Italia degli A.L.A.M., ha rivestito in quella Obbedienza…

[continua a leggere]

Struttura

Gran Loggia Liberale d’Italia è una comunità di logge massoniche, regolarmente costituite secondo la Tradizione, che accolgono uomini e donne e operano nei primi tre gradi della Libera Muratoria simbolica: Apprendista, Compagno e Maestro Libero Muratore.
La Gran Loggia Liberale è costituita come associazione non riconosciuta secondo il dettato del Codice Civile…

[continua a leggere]

La Giunta Esecutiva

La Giunta Esecutiva è costituita dai Grandi Dignitari e alcuni dei Grandi Ufficiali della Gran Loggia Liberale. La Giunta Esecutiva è l’organo amministrativo della Gran Loggia Liberale d’Italia, e coincide con il Consiglio Direttivo dell’Associazione. E’ composta da un massimo di 10 componenti…

[continua a leggere]

error: Contenuto protetto.